Paesi Balcanici estate 2025

Viaggi in Europa
Rispondi
clapas64
Contatta:

Paesi Balcanici estate 2025

Messaggio da clapas64 »

Ciao a tutti, quest'estate, dovrei fare una salita dal Sud al Nord Italia partendo dalla Puglia ma, ne approfitterei per deviare da Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia e Slovenia.
Avete dei suggerimenti su strade o luoghi che non posso perdermi?
Buona strada a tutti
AndreFajan60

Re: Paesi Balcanici estate 2025

Messaggio da AndreFajan60 »

ciao

partendo da Durazzo, puoi seguire la costa entrando in Montenegro, e fare tutto il giro del meraviglioso fiordo di Cattaro, poi andare verso l'interno a Zabljak attraverso il Durmitor e le gole di Tara. Prendi verso la Bosnia, trovi strade che a volte sono belle a volte sono scassate, entri in Bosnia direzione Sarajevo. Puoi decidere se proseguire direttamente verso la Croazia, su un bellissimo altopiano passando per Travnik, oppure scende verso Mostar. In alternativa da Durazzo vai verso l'interno direzione Macedonia, lago di Ohrid, e poi entri in Kosovo passi per la bellissima Prizren e vai dritto in Montenegro direzione Durmitor. Se invece non vuoi passare dalla Macedonia, da Durazzo risali verso Fushe e Fierze (regione di Valbona, molto caratteristica) facendo le vecchie strade albanesi e poi passi in Kosovo.

Tieni conto che Albania e Kosovo di solito serve fare l'assicurazione moto temporanea, per il resto si viaggia bene senza problemi.

Se hai bisogno di altre info, scrivimi, quella parte dei Balcani la conosco un po'.

Andrea
Marco Vaccher

Re: Paesi Balcanici estate 2025

Messaggio da Marco Vaccher »

Ciao, io non conosco la Bosnia ed il Montenegro ma per quanto riguarda la Slovenia posso dirti di andare a visitare le grotte di Postumia, il castello incastonato nella roccia di cui nn ricordo il nome ma su internet lo trovi subito, la strada e la vetta del Mangart, il lago di Bled, poi cmq la Slovenia è ricca di bei paesaggi e natura.
Per quanto riguarda invece la Croazia, la conosco meno, ma ti posso consigliare l' isola di kirk ed il suo caratteristico ponte per arrivarci e i laghi di plitvice.
Buon viaggio
Rispondi