Pagina 1 di 1

Carnet de Passage (CDP): Teoria vs Pratica. Facciamo chiarezza?

Inviato: domenica 8 febbraio 2026, 13:26
da Biagionauta
Lo so, è l'ennesimo thread sul Carnet de Passage en Douane (CDP) e sì, la guida di Emilio resta il nostro "vangelo". Tuttavia, incrociando i dati ufficiali con i report di chi è in strada, i conti non tornano.

Se consultiamo il sito ufficiale carnetdepassage.org, il CDP risulterebbe necessario anche per Paesi come la Turchia o il Cile, cosa che all'atto pratico non mi risulta affatto. Sappiamo bene che tra il "consigliato" e l'obbligo doganale c'è di mezzo un oceano (e parecchia burocrazia).

Ad oggi, le mie certezze si fermano all'Iran (mandatorio) e al Giappone, anche se per quest'ultimo circolano notizie sulla possibilità di entrare con il solo TIP (Temporary Import Permit).

💡 Il punto della situazione: aggiorniamoci!
Vorrei che questo post diventasse un database aggiornato basato sulle vostre esperienze recenti. Vi chiedo quindi:

Reale necessità del CDP: Oltre ai "soliti noti", in quali Paesi lo avete trovato davvero indispensabile per non essere rimbalzati alla frontiera?

Dogane e TIP: Quali Paesi tra quelli indicati dal sito ufficiale emettono regolarmente il TIP in dogana, rendendo di fatto inutile il CDP?

Ogni feedback "fresco di frontiera" è oro colato per chi sta pianificando il prossimo viaggio. Grazie a chi vorrà contribuire!

Re: Carnet de Passage (CDP): Teoria vs Pratica. Facciamo chiarezza?

Inviato: domenica 8 febbraio 2026, 13:46
da Danielz
ho approfondito tantissimo l'argomento perchè la mia intenzione è l'IRan che naturalmente anche quest'anno salta nonostante sarei ed avrei quasi tutto pronto. (visto negato e CDP ancora non richiesto a parte). Attendo notizie di altri sull'argomento e seguo questo post.